Skip to content

Segnalazioni whistleblowing

“Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è il sistema di prevenzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.

Si parla di whistleblowing “interno” quando la segnalazione viene fatta da un dipendente dell’azienda per tramite di canali di segnalazione interni all’azienda.

Il whistleblowing si riferisce a violazioni di una legge o regolamento, alla minaccia di un interesse pubblico come in caso di corruzione e frode e/o a gravi e specifiche situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica e va distinto da una qualunque “lamentela”, la quale è invece di solito legata ad una questione di interesse personale.

Pubblifest ha previsto per il proprio personale una procedura informatica in grado di assicurare la tutela della riservatezza dell’identità della persona che effettua la segnalazione. Il personale può segnalare seguendo le indicazioni previste nella piattaforma, cliccando il bottone e fine pagina.

NB: Informazioni e dati personali che verranno comunicati saranno trattati per gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate ed adottare le misure necessarie in conformità con le leggi applicabili.

CREA UNA SEGNALAZIONE

Torna su